Fitwalking – camminare bene per stare bene

Fitwalking – camminare bene per stare bene

Camminare bene per stare bene può sembrare un’accattivante frase pubblicitaria, ma non è così.

Il Fitwalking è la camminata sportiva ideata dall’olimpionico Maurizio Damilano nel 2001 e ha come scopo la diffusione del benessere delle persone mediante la pratica di un cammino sportivo.

Il Fitwalking è considerato l’arte del camminare ed è adatto a tutte le età.

Camminare bene ponendo una particolare attenzione all’azione, ormai automatizzata, del passo e alla postura, ci regaleranno numerosi benefici.

Il fitwalking gioverà al corpo e all’umore.

La pratica costante ha effetti benèfici sul sistema cardiocircolatorio e sull’apparato muscolo scheletrico, sul tono muscolare e sull’elasticità, di conseguenza aiuterà anche ad ottenere risultati sull’ abbassamento del colesterolo, sul tono muscolare ed elasticità, sul mantenimento della linea o per dimagrire. E’ un valido aiuto alla prevenzione dell’osteoporosi.

Come tutte le attività all’aria aperta libera la mente e fa stare bene, allontana l’ansia e aiuta a riposare meglio, fa ritrovare il buon umore e se praticato in compagnia ha una marcia in più.

Proposta

Promozione dell’attività sportiva tra gli associati come prevenzione primaria, per diffondere uno stile di vita corretto e contrastare la sedentarietà.

Svolgere un’attività sportiva in compagnia è occasione di socializzazione e stimolo per la continua pratica.

Periodo: da venerdì 13 gennaio 2023

Ritrovo: ogni venerdì ore 15 parcheggio Chiesa di San Giorgio ad Annone

Durata attività: 1 ora circa

L’attività di cammino si aprirà con esercizi di scioglimento – riscaldamento e si concluderà con esercizi di stretching. Un corpo elastico aiuta a prevenire traumi.

Come mi vesto?

Abbigliamento comodo, “a strati” in modo da poter allegerirmi e rivestirmi appena ne sento la necessità.

Che scarpe mi metto?

Scarpe da ginnastica, se possibile un po’ ammortizzate, sono sconsigliate scarpe piatte senza rialzo del tallone.

Cosa porto?

Il minimo indispensabile, un marsupio con una piccola bottiglia d’acqua, se ho necessità di avere con me uno zaino è meglio sia di piccole dimensioni e leggero in modo che le braccia possano muoversi liberamente.

top