Concluso il 1° ciclo di Fitwalking

Concluso il 1° ciclo di Fitwalking

Si è concluso il primo ciclo di incontri e di approccio al fitwalking, una camminata sportiva ideata dall’olimpionico Maurizio Damilano nel 2001 e ha come scopo la diffusione del benessere delle persone.

Gli istruttori Pietro e Susanna

L’iniziativa, promossa dall’organizzazione di volontariato Agatha in cammino, si è tenuta ogni venerdì, per dodici incontri, sul lago di Annone Brianza: è stata aperta agli associati come iniziativa di prevenzione primaria per diffondere uno stile di vita corretto. La pratica costante ha effetti benèfici sul sistema cardiocircolatorio e sull’apparato muscolo scheletrico, sul tono muscolare e sull’elasticità, di conseguenza aiuterà anche ad ottenere risultati sull’ abbassamento del colesterolo, sul tono muscolare ed elasticità, sul mantenimento della linea o per dimagrire. È un valido aiuto alla prevenzione dell’osteoporosi.

Venerdì 31 marzo si è tenuta la giornata conclusiva, al termine della quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Un’immagine della consegna degli attestati

È stato raggiunto l’obiettivo della velocità consigliata di 6 km orari, ma si è anche creata una piacevole atmosfera tra i partecipanti: “Siamo giunti al termine di questo primo ciclo di dodici incontri dove abbiamo imparato le tecniche fondamentali del fitwalking, dove ci siamo messe alla prova, dove si è formato un affiatato gruppo di amici e amiche col quale abbiamo camminato, riso e scherzato divertendoci insieme, dove ci siamo messe alla prova impegnandoci fino a raggiungere l’obiettivo dei sei chilometri orari – ha detto la presidente Daniela Invernizzi – Sono stati dodici incontri nei quali la natura ci ha regalato paesaggi straordinari dai colori unici sia nelle giornate belle che in quelle fredde e ventose: siamo davvero grate a tutto ciò che è stato complice di questi momenti. Ringrazio in modo particolare i nostri istruttori abilitati Susanna e Pietro che ci hanno seguiti e accompagnati in questo percorso e tutti i partecipanti per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta”.

L’ultima giornata si è chiusa con un momento di convivialità, a base di una calorica merenda. Per i partecipanti ci sarà ora una breve pausa, prima di riprendere le camminate ancora: gli allenamenti riprenderanno infatti a fine aprile su altri percorsi che verranno a breve comunicati ai soci.

top