Come abbiamo iniziato questa avventura?

Il progetto embrionale dell’Associazione risale a ormai tre anni fa. La situazione pandemica che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo ne ha rallentato notevolmente la concretizzazione ma abbiamo mantenuto acceso il desiderio del nostro progetto ricordando le parole di Rita Levi Montalcini Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”.

Ed eccoci qui!

Agatha in cammino si propone di promuovere e organizzare attività di volontariato, incontri, webinar ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori, in particolare sul tumore al seno, alla loro prevenzione, alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione di un corretto stile di vita sano attraverso l’alimentazione e l’attività fisica, si intende inoltre rafforzare la consapevolezza del diritto alla salute.

Camminiamo insieme

La principale attività dell’Associazione sarà incentrata sull’organizzazione di “camminate”, percorrere sentieri più o meno lunghi, tracciati o da creare, di facile e media difficoltà, alla portata di tutti, a seconda della loro abilità. Le camminate, a seconda dei gradi di difficoltà, saranno proposte anche a persone con fragilità, ovviamente proponendo e organizzando percorsi fattibili e gestiti opportunamente, con l’aiuto della competenza di figure professionali preparate in questo campo.

Da qui il nome “… in cammino”.

 

Da dove arriva l’idea delle camminate e del camminare?

Nessuna di noi è una sportiva, anzi … ma, tutte siamo animate dal desiderio di creare movimento, per camminare in gruppo, o da sole, percorrendo sentieri, in ambienti urbani o naturali, offrire occasioni per il tempo libero, lontano dal caos, fisico e mentale, per ritrovarsi e magari scoprire una nuova dimensione. Le camminate saranno occasioni per approfondire tematiche fondamentali nella malattia, nella sua cura e nel suo superamento, quali l’importanza dell’attività fisica dolce del camminare lentamente, del benessere fisico e mentale, dell’alimentazione, del contatto con ambienti naturali, territori e paesaggi tutelati e ben gestiti, della fruibilità degli ambienti e dei percorsi per le persone fragili, con lievi disabilità.

Il cammino, metafora di vita, è un percorso intimo, anche se si è in gruppo, si cammina da soli. Per godersi il cammino, mentre lo si percorre, non bisognerà pensare di arrivare alla tappa, ma sarà necessario avere piccoli obiettivi, una salita e poi una discesa, che darà la forza per la salita successiva. Proprio come nella malattia. Il cammino come rinascita personale e come strumento di supporto a chi ha bisogno di aiuto. 

La finalità ultima, ma, per noi la prevalente sarà la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sui tumori femminili, all’assistenza ai pazienti e al supporto dei famigliari. 

Chi è Agatha?

Per noi Agatha rappresenta una donna che ha avuto il coraggio, la determinazione, la forza di affrontare un periodo buio della propria vita. 

È una donna che sta cercando, non senza fatica, di rialzarsi e che, appena chiusa la pagina scura, potrà voltarsi indietro, essere orgogliosa del suo tragitto e guardare lontano, verso nuovi orizzonti.

Agatha sta vivendo il proprio cammino interiore ma sul percorso incontra altre persone che, come lei, sono alla ricerca di relazioni e momenti di riflessione e condivisione.

“Il nome Agatha è un richiamo a Sant'Agata, protettrice delle persone che affrontano un tumore al seno, il nostro logo simboleggia il suo diadema”

Come puoi aiutarci?

 
  • Puoi diventare nostro socio, compilando la domanda di iscrizione, da inviare a segreteria@agathaincammino-odv.org
  • Puoi fare una donazione, tramite bonifico bancario intestato a AGATHA IN CAMMINO – ODV
    Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN IT87Q0306909606100000184712
    Al fine della deducibilità fiscale è necessario indicare nella causale:
    Erogazione liberale a favore di Agatha in cammino – ODV
  • Puoi sostenerci attraverso il 5×1000 della dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale 91126930337

L’Associazione è un organizzazione di volontariato – ODV, iscritta al Registro Regionale dell’Emilia-Romagna (a breve sarà completata la trasmigrazione sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS).

Abbiamo la sede legale a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza e una sede amministrativa a Molteno, in provincia di Lecco, ma siamo sicure che il nostro cammino ci porterà presto in altri luoghi!

AGATA IN CAMMINO – ODV

Sede Legale: Castel San Giovanni (PC) Via Case Bruciate n. 23
Sede Amministrativa: Molteno (LC) Via San Giorgio n. 1
Codice Fiscale: 91126930337
Iscritta Registro Regionale Emilia Romagna n. 4547

PER INFORMAZIONI

Tel. 327 2299141 – LUN/SAB ore 14.00 – 18.00
segreteria@agathaincammino-ODV.org
www.agathaincammino-odv.org

Il team di Agatha in cammino

top