Come abbiamo iniziato questa avventura?

Il progetto embrionale dell’Associazione risale al 2019. La situazione pandemica che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo ne ha rallentato notevolmente la concretizzazione ma abbiamo mantenuto acceso il desiderio del nostro progetto ricordando le parole di Rita Levi Montalcini Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”.

Ed eccoci qui!

Agatha in cammino è una organizzazione di volontariato, che propone e organizza attività, incontri ed eventi finalizzati a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, in particolare sul tumore al seno, alla loro prevenzione, alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica in merito alle tematiche oncologiche; alla promozione e sensibilizzazione di un corretto stile di vita sano attraverso l’alimentazione e l’attività fisica come strumenti di prevenzione primaria senza dimenticare valori come la gioia del vivere, la resilienza, l’importanza di essere gruppo e camminare insieme nel percorso che si chiama vita.

Camminiamo insieme

La principale attività dell’Associazione sarà incentrata sull’organizzazione di “camminate”, percorrere sentieri più o meno lunghi, tracciati o da creare, di facile e media difficoltà, alla portata di tutti, a seconda della loro abilità. Le camminate, a seconda dei gradi di difficoltà, saranno proposte anche a persone con fragilità, ovviamente proponendo e organizzando percorsi fattibili e gestiti opportunamente, con l’aiuto della competenza di figure professionali preparate in questo campo.

Da qui il nome “… in cammino”.

 

Da dove arriva l’idea delle camminate e del camminare?

Nessuna di noi è una sportiva, anzi … ma, tutte siamo animate dal desiderio di creare movimento, per camminare in gruppo, o da sole, percorrendo sentieri, in ambienti urbani o naturali, offrire occasioni per il tempo libero, lontano dal caos, fisico e mentale, per ritrovarsi e magari scoprire una nuova dimensione. Le camminate saranno occasioni per approfondire tematiche fondamentali nella malattia, nella sua cura e nel suo superamento, quali l’importanza dell’attività fisica dolce del camminare lentamente, del benessere fisico e mentale, dell’alimentazione, del contatto con ambienti naturali, territori e paesaggi tutelati e ben gestiti, della fruibilità degli ambienti e dei percorsi per le persone fragili, con lievi disabilità.

Il cammino, metafora di vita, è un percorso intimo, anche se si è in gruppo, si cammina da soli. Per godersi il cammino, mentre lo si percorre, non bisognerà pensare di arrivare alla tappa, ma sarà necessario avere piccoli obiettivi, una salita e poi una discesa, che darà la forza per la salita successiva. Proprio come nella malattia. Il cammino come rinascita personale e come strumento di supporto a chi ha bisogno di aiuto. 

La finalità ultima, ma, per noi la prevalente sarà la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sui tumori femminili, all’assistenza ai pazienti e al supporto dei famigliari. 

Chi è Agatha?

Il nome Agatha è un richiamo a Sant’Agata, protettrice delle persone che affrontano un tumore al seno, il nostro logo simboleggia il suo diadema.

Agatha rappresenta, per noi, una donna che ha avuto il coraggio, la determinazione, la forza di affrontare un periodo buio della propria vita. E’ una donna che sta cercando, non senza fatica, di rialzarsi e che, appena chiusa la pagina scura, potrà voltarsi indietro, essere orgogliosa del suo percorso e guardare lontano.

Agatha sta vivendo il proprio cammino interiore e sul percorso incontra altre donne che, come lei, sono alla ricerca della bellezza della vita.

“Il nome Agatha è un richiamo a Sant'Agata, protettrice delle persone che affrontano un tumore al seno, il nostro logo simboleggia il suo diadema”

Come puoi aiutarci?

 
  • Puoi diventare nostro socio, richiedendo la domanda di iscrizione a segreteria@agathaincammino-odv.org
  • Puoi fare una donazione, tramite bonifico bancario intestato a AGATHA IN CAMMINO – ODV
    Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN IT87Q0306909606100000184712
    Al fine della deducibilità fiscale è necessario indicare nella causale:
    Erogazione liberale a favore di Agatha in cammino – ODV
  • Puoi sostenerci attraverso il 5×1000 della dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale 91126930337

L’Associazione è un organizzazione di volontariato – ODV, iscritta al  RUNTS.

Abbiamo la sede amministrativa a Molteno, in provincia di Lecco, ma siamo sicure che il nostro cammino ci porterà presto in altri luoghi!

AGATA IN CAMMINO – ODV

Sede Amministrativa: Molteno (LC) Via San Giorgio n. 1
Codice Fiscale: 91126930337

PER INFORMAZIONI

Tel. 327 2299141 – LUN/SAB ore 14.00 – 18.00
segreteria@agathaincammino-ODV.org
www.agathaincammino-odv.org

Il team di Agatha in cammino

top