La voglia di camminare, alla scoperta della gemma di smeraldo

La voglia di camminare, alla scoperta della gemma di smeraldo

Confidando nel bel tempo ci vediamo il 9 maggio 2022 ore 15,00 davanti al Lido del Segrino, insieme al gruppo di cammino di Molteno, per il giro attorno al lago!

Salva la data! Ti aspettiamo!

Nessuna di noi è una sportiva, anzi, ma, tutte siamo animate dal desiderio di creare movimento, camminate in gruppo, percorrendo sentieri, in ambienti urbani o naturali, offrire occasioni per il tempo libero, lontano dal caos, fisico e mentale, per ritrovarsi e magari scoprire una nuova dimensione.

Con il desiderio di offrire un’occasione diversa pur mantenendo la semplicità di un percorso percorribile da tutti, lunedì 9 maggio 2022, abbiamo organizzato una camminata per il Gruppo di Cammino di Molteno,  lungo il Lago del Segrino.

“Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Di forma stretta e allungata, sorge nella valle delimitata dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia nel triangolo lariano. Il lago del Segrino è considerato il lago più pulito d’Europa in virtù delle sue fonti sotterranee e dell’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico. La vegetazione è caratterizzata da ninfee, canneti, ontani neri, dal salici e pioppi e vi sono oltre 100 le specie di uccelli tra cui il germano reale, l’airone cinerino, il martin pescatore, il picchio verde. Il lago del Segrino è la meta ideale per una giornata di relax presso il lido attrezzato Aquilegia dove è possibile anche noleggiare pedalò e canoe, oppure per una passeggiata immersa nella natura attorno al lago (5 km). Luogo perfetto per una gita fuori porta, il lago del Segrino fu citato da numerosi scrittori tra cui Stendhal che lo paragonò ad una “gemma di smeraldo”, a causa del colore delle sue acque.”

Tratto da www.giteinlombardia.it

top