Dal 13/10 riprende il Fitwalking

Dal 13/10 riprende il Fitwalking

Riparte l’iniziativa di fitwalking aperta agli associati di Agatha in cammino, l’organizzazione di volontariato che si occupa di sostenere la ricerca contro i tumori al seno. La proposta riguarda una camminata sportiva ideata dall’olimpionico Maurizio Damilano nel 2001 che ha come scopo la diffusione del benessere delle persone mediante la pratica di un cammino sportivo. Il Fitwalking è considerato l’arte del camminare ed è adatto a tutte le età: camminare bene ponendo una particolare attenzione all’azione, ormai automatizzata, del passo e alla postura, può portare a numerosi benefici, giovando al corpo e all’umore.

Dopo il successo del primo ciclo, quest’attività viene riproposta anche per l’autunno-inverno, da venerdì 13 ottobre al 26 gennaio. Si tratta di 12 incontri settimanali della durata di un’ora (dalle 15 alle 16) con partenza dal parco di villa Cabella ad Annone Brianza.

La pratica costante del fitwalking ha effetti benèfici sul sistema cardiocircolatorio e sull’apparato muscolo scheletrico, sul tono muscolare e sull’elasticità, di conseguenza aiuterà anche ad ottenere risultati sull’ abbassamento del colesterolo, sul mantenimento della linea o per dimagrire. È un valido aiuto alla prevenzione dell’osteoporosi. L’attività di cammino si aprirà con esercizi di scioglimento – riscaldamento e si concluderà con esercizi di stretching.

Come tutte le attività all’aria aperta libera la mente e fa stare bene, allontana l’ansia e aiuta a riposare meglio, fa ritrovare il buon umore e se praticato in compagnia ha una marcia in più.

La proposta dell’associazione rientra nell’ambito della prevenzione primaria, al fine di diffondere uno stile di vita corretto e contrastare la sedentarietà: svolgere un’attività sportiva in compagnia è inoltre un’occasione di socializzazione e stimolo per la continua pratica.

È opportuno indossare abbigliamento comodo, “a strati” e scarpe da ginnastica, se possibile un po’ ammortizzate (sono sconsigliate scarpe piatte senza rialzo del tallone). Per svolgere al meglio l’attività, si suggerisce di portare il minimo indispensabile, come un marsupio con una piccola bottiglia d’acqua.

“L’esperienza che abbiamo fatto è stata molto bella perché ci ha permesso di imparare le tecniche fondamentali del fitwalking e di creare un affiatato gruppo di lavoro – ha detto la presidente di Agahta in cammino Daniela Invernizzi – Come avevamo promesso il 31 marzo, salutandoci alla fine del percorso, riproponiamo di nuovo l’iniziativa e ringraziamo gli istruttori abilitati Susanna e Pietro che, con la loro competenza, ci accompagneranno anche durante il nuovo ciclo”.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 10 ottobre alle 18 contattando l’indirizzo segreteria@agathaincammino-odv.org. Per la partecipazione viene richiesto un contributo volontario di 50 euro che andrà sostegno della ricerca sui tumori femminili. 

top