Il 21 trekking sulle vie storiche di Lombardia

Il 21 trekking sulle vie storiche di Lombardia

Un trekking giornaliero per le vie storiche di Lombardia. La via Francisca, da Casenda al tempietto romanico di San Fedelino sul lago di Novate Mezzola, è l’itinerario proposto dall’organizzazione di volontariato Agatha in cammino, che si occupa di sostenere la ricerca contro i tumori al seno, in collaborazione con la sezione Cai di Molteno.

Il percorso, con l’accompagnamento di una guida ambientale escursionistica, sarà un itinerario naturalistico lungo il fiume Mera che permetterà di raggiungere San Fedelino, un’importante testimonianza del romanico nell’alto Lario.

La giornata, fissata per sabato 21 ottobre, prevede il ritrovo alle 10 al parcheggio campo sportivo di Casenda, nel comune di Samolaco, in provincia di Sondrio.

Il percorso, di 8 chilometri complessivi per 150 metri di dislivello, si svolgerà su un sentiero senza difficoltà: ci sarà solo un breve tratto in cui si incontreranno due scalette metalliche che aiutano a superare agilmente alcune rocce. Lungo l’itinerario ci sarà una sosta per consumare il pranzo al sacco. Il rientro al parcheggio di Casenda, al termine della camminata, sarà attorno alle 16.00 circa.

Il contributo volontario per la partecipazione, a sostegno della ricerca sui tumori femminili, è di 10 euro e comprende il costo dell’ingresso al tempietto San Fedelino.

“Abbiamo proposto tre escursioni giornaliere nel periodo primaverile ed estivo che sono state molto apprezzate. Torniamo in quest’autunno con un nuovo appuntamento che ci porterà alla scoperta delle vie storiche di Lombardia” commenta la presidente di Agatha in cammino Daniela Invernizzi.

Ai fini della buona riuscita dell’escursione, alla quale gli animali non sono ammessi, si raccomanda ai partecipanti la puntualità e il rispetto delle decisioni degli organizzatori, che consigliano inoltre di indossare abbigliamento e scarpe adeguate.

In caso di maltempo l’escursione verrà annullata. Le iscrizioni dovranno pervenire entro giovedì 19 ottobre alle 18.00 all’indirizzo e-mail segreteria@agathaincammino-odv.org.

top